The National Wedding Show - Excel Exhibition Centre London

The National Wedding Show – Uno sguardo al mondo inglese

  • The National Wedding Show - Excel Exhibition Centre London

Sono di ritorno da Londra, dove ho partecipato ad una delle fiere più grandi e importanti nel settore wedding nel Regno Unito.

Di cosa parlo? Dell’esposizione “The National Wedding Show”, tenutasi presso l’Excel Exhibition Centre il 14 e 15 aprile scorsi (anche altre edizioni si tengono durante tutto l’anno, oltre che all’Excel, presso Olympia London, Nec Birmingham e Eventcity Manchester).

 

Vi racconto quindi qualche curiosità tra le varie idee ed ispirazioni messe in mostra durante l’evento.

A colpo d’occhio appare evidente l’abilità che hanno anche gli Inglesi per la cura delle decorazioni (o meglio, delle “coloratissime” decorazioni!) e soprattutto per la realizzazione di addobbi floreali da sogno, che riuscirebbero a valorizzare e a rendere incantevole qualsiasi situazione.

 

Numerosissimi, tra i vari stand, quelli dedicati al cake design, che hanno mostrato le ultime tendenze in merito.

Le famose naked cakes hanno lasciato spazio alle dress wedding cakes (che ripropongono lo stile dell’abito della sposa), alle jewel wedding cakes (delle vere e proprie torte gioiello, raffinate ed eleganti) e alle mini wedding cakes (scenografiche piramidi di tante mini tortine, donuts, macarons).

 

Cake design al The National Wedding Show presso Excel Exhibition Centre London

 

 

Il fulcro dell’evento è stato sicuramente la coinvolgente sfilata di abiti da sposa e da sposo, riproposta in più momenti durante le giornate, in cui sono state mostrate le collezioni di molti stilisti, per la maggior parte inglesi.

Non sono mancati pizzi, trasparenze, abiti a sirena, abiti corti, linee morbide e soprattutto un’abbondanza di ricami floreali e il gettonato abito da sposa con pantalone, alternativo e affascinante.

Tra gli abiti maschili è apparso l’immancabile tight inglese e ha trionfato la semplicità, i tagli minimal e classici, senza troppi dettagli.

 

Sfilata al The National Wedding Show presso Excel Exhibition Centre London

 

Tantissime anche le varie proposte per grafiche, viaggi di nozze, fotografi, musicisti, intrattenimento artistico, location, accanto agli originali “Inspiration Lab”, “Entertainment Stage”, “Style Stage” e “VIP Lounge”.

 

Diamo alcuni numeri?

Partiamo dal pubblico:

  • 70% dei visitatori ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni
  • 70% dei visitatori si sposa entro 1/2 anni
  • Reddito medio congiunto: £ 69.000
  • Budget medio per le nozze: £ 25.000

E in termini di opportunità?

  • Ogni anno in Inghilterra si stimano per i matrimoni 10 bilioni di sterline
  • Ogni anno in Inghilterra si registrano 250.000 matrimoni
  • Le tempistiche per l’organizzazione del matrimonio sono di circa 12 mesi
  • 89% delle coppie pianifica un viaggio di nozze
  • Chi paga le nozze: 38% famiglia + coppia / 45% coppia / 10% genitori

 

“The National Wedding Show” rappresenta quindi una vera opportunità sia per i professionisti del settore, che hanno la possibilità di incontrare un pubblico di più di 88.000 persone provenienti da tutto il Regno Unito e non solo, sia per i visitatori, che possono venire a contatto con qualificati fornitori e vivere una vera e propria esperienza di intrattenimento, un vero e proprio “show”.

 

Beatrice Molla

Beatrice Events & Weddings